BBF 2015

BBF15 SLIDER SITO 1

Il Bitonto Blues Festival punta in alto. Per la prima volta da quando è nata, la Summer Edition del Festival Blues, che si svolge a Bitonto, si svilupperà nell’arco di quattro giorni, allungando la programmazione di una delle rassegne più fortunate della Puglia.
Tutta la kermesse 2015 del Bitonto Blues sarà dedicata a due grandi cantori del blues, tragicamente scomparsi nei mesi scorsi: B.B. King, Pino Daniele e la loro musica, da sempre fonte di ispirazione per gli amanti del blues e della grande musica. In particolare, la Summer Edition del Festival sarà aperta giovedì 3 Settembre da “Pinuccio”, una delle più valide tribute band al bluesman partenopeo.
La terza edizione sarà una vera e propria maratona blues che abbraccerà il centro antico della città da luglio ad ottobre: tre location (piazza Cavour, piazza Cattedrale e Teatro Traetta) per dodici band, tra le più rappresentative del panorama italiano ed internazionale del blues, che animeranno uno dei più bei borghi del Sud Italia per sei serate da due set ciascuna.
Dalla Svizzera all’Argentina, passando per il blues scandinavo, il terzo capitolo del Bitonto Blues Festival costituirà l’anno zero per la manifestazione, pronta al salto internazionale grazie ad ospiti di grosso calibro.
Su tutti Rudy Rotta, guest star dell’edizione 2015 e padrino della manifestazione, che si esibirà sul palco della kermesse sabato 5 settembre in esclusiva per tutto il centro sud Italia, dopo aver calcato nel corso di una carriera decennale i palchi delle più importanti manifestazioni dedicate al genere in tutto il mondo e aver suonato a fianco del re del blues, B.B. King. Ma anche Marco Pandolfi, guest star della Preview di sabato 25 Luglio.
Un’anticipazione del blues europeo che sbarcherà a Bitonto ad ottobre, quando – in concerto con l’European Blues Union, nell’ambito della Winter Edition del Festival – il Teatro Comunale “Tommaso Traetta” sarà il palcoscenico delle semifinali Centro/Sud Italia dell’Italian Blues Challenge.
La Preview e la quattro giorni di Summer Edition non saranno solo concerti, ma una vera e propria festa che coinvolgerà il centro antico di Bitonto. Sin dal pomeriggio in via Pasculli e in via Rogadeo sarà allestito un piccolo mercatino delle produzioni artigianali e a chilometro zero, che dedicherà spazio anche a stand dedicati alla musica ed ai gadget.
Una rassegna importante, dunque, realizzata grazie ai patrocini di Regione Puglia, Camera di Commercio, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bitonto, Parco delle Arti Bitonto, Puglia Sounds-TPP (il festival è inserito all’interno dei “Festival in rete Momart Network 3.0 – Rete dei Festival Puglia Sounds” in cui compaiono anche la rassegna Fuori Tempo, il Gioia Rock Festival e il F.M.I – Independent Music Festival) e alle prestigiose partnership strette con il Blues Made In Italy, South Italy Blues Connection, la rivista il Blues, Peroni, MSC Crociere, Ferrotramviaria S.p.a, Bancapulia, Chiarelli Center, Marocchino Costruzioni e Gruppo Intini.
D’eccellenza le mediapartnership con La Gazzetta del Mezzogiorno, Radio Selene, Antenna Sud, l’intero circuito LiveNetwork, Comma3, BitontoTV, Da Bitonto e Primo Piano.