Il progetto

bitonto-blues-festival-piazza-cattedrale

Bitonto Blues Festival è una scommessa per uno dei più vivaci centri culturali della Puglia, regione che grazie al sapiente connubio tra arti, territorio e natura sta conquistando il cuore e le simpatie di un pubblico internazionale via via sempre più ampio.

Nei luoghi più emblematici della millenaria storia della città, riuniti nel circuito comunale del Parco delle Arti, trovano ospitalità eventi culturali e artistici nel segno della musica blues, che animano un borgo capace di reinventarsi e divenire polo di attrazione per giovani e appassionati del bello e dell’arte.

I risultati di ogni edizione del Bitonto Blues Festival hanno confermato le potenzialità di un evento musicale in grado di calamitare l’interesse e muovere la passione di migliaia di persone, fondendo la voglia, trasversale a pubblici differenti, di stare insieme e di godere dei colori e del calore di questa splendida terra.

Il Bitonto Blues Festival, dopo aver stretto partnership con organizzazioni di grande spessore come Blues made in Italy, South Italy Blues Connection e la rivista d’informazione musicale “Il Blues”, punta a diventare uno degli appuntamenti musicali e culturali più attesi a Bitonto, in Puglia e nell’Italia meridionale, essendo, ad oggi, tra le poche rassegne dedicate al genere svolte nel Sud Italia.

Già dal 2014, grazie ad una sinergia che supera i confini nazionali, il blues è diventato il protagonista principale di un festival in grado di coniugare la qualità degli ospiti musicali, di caratura assoluta, con il carattere popolare di un evento intorno al quale tutte le altre arti ruotano, rendono piena e unica l’esperienza dei partecipanti.

Sinergie anche culturali e territoriali che si concretizzeranno con la presenza di mercatini musicali e l’organizzazione di mostre itineranti, incontri, dibattiti, workshop musicali e percorsi enogastronomici.

La forza del Bitonto Blues Festival sta nella naturale capacità di ispirare forme di animazione del territorio, offrendo nuove opportunità di promozione per una città tra le più belle mete artistiche e culturali della generosa terra di Puglia.

non solo musica

Sento che l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Un uomo e la sua chitarra contro il mondo

Eric Clapton - The Man of the Blues