South Italy Blues Connection

IL CONTESTO

South Italy Blues Connection (SIBC) è un evento culturale, sociale, aggregativo e di alta formazione, promosso dall’Associazione Musicale Blue Cat Blues.

Il SIBC, nello specifico, è una convention NAZIONALE di musicisti professionisti e non, aderenti al genere musicale del BLUES. L’incontro si tiene presso CASA CAVA, nella Città di Matera, antica Capitale della Cultura Contadina che ben si dispone ad accogliere un incontro di musica Blues.
La convention consiste nel richiamare circa 60 fra i più importanti gruppi Blues d’Italia e di concentrare la loro esibizione, in due giorni: 24 e 25 giugno 2017 con concerti no-stop dalle 15:30 alle 00:00, mettendo a confronto le esperienze musicali e di formazione di tutti i partecipanti.

Il progetto si svolge nel contesto paesaggistico, storico-culturale dei Sassi di Matera e del prospiciente territorio della Murgia Materana, già assunto Patrimonio Mondiale Unesco.

IL CONCEPT

Il SIBC ha come obiettivo lo scambio e la condivisione delle “esperienze” di pratica musicale tra i partecipanti attraverso le esibizioni e le attività di alta formazione musicale tenuta dai più importanti esponenti Italiani del Blues attraverso sessioni di Workshop in modo da favorire la formazione dei più giovani ed il loro inserimento nel mondo del Blues Italiano.

Nei tre giorni di sviluppo delle attività saranno presenti i direttori artistici dei Festival Blues del CENTRO/SUD e alcuni tra i più importanti giornalisti del settore musicale Nazionale.

350 musicisti, migliaia di spettatori in soli 2 giorni di musica

http://www.southitalybluesconnection.it