Adriano degli Esposti

Adriano degli Esposti

Nasce a Rimini (RN) il 12 ottobre 1972. Chitarrista, cantante e compositore, dopo aver trascorso l'adolescenza a perfezionare la tecnica (completamente da autodidatta), a 19 anni intraprende una serie di collaborazioni che lo porteranno dapprima a lavorare in teatro (musical), poi in giro per l'Italia, militando in diverse band come chitarrista solista e cantante. La personalissima ricerca musicale parte dal Rock anni '60 e '70 (già negli anni dell'infanzia) e, andando a ritroso, arriva all'origine più viscerale della Musica: il Blues. È nel 2009 che finalmente il musicista riminese corona il sogno di fondare un Power Trio elettrico tutto suo in cui poter far convivere le due Anime musicali che lo hanno maggiormente influenzato: il Rock e il Blues. Nasce così la Shotgun Blues Band, di cui è leader e fondatore e nella quale militeranno diversi bassisti e batteristi. Per 7 anni la band avrà un'intensissima attività live che la porterà ad esibirsi nei migliori club e locali nazionali e a partecipare ai Festival e Raduni Blues più importanti d'Italia, come il South Italy Blues Connection di Matera, il Blues In The Park di Roma, il Montesilvano Pop Rock di Pescara, il Blues Made In Italy di Cerea (VR).
Il sound della band è potente e graffiante, raffinato e "grezzo" al tempo stesso, e le esibizioni live sono condite da grande energia e adrenalina. L'esplosività delle performance della band, sono un vero e proprio marchio di fabbrica del musicista romagnolo.
Nel 2016 Adriano decide di sciogliere il trio, per formarne un altro, che porta semplicemente il suo nome: Adriano Degli Esposti. I nuovi compagni di viaggio non sono più membri fissi della band, ma musicisti con cui, di volta in volta, nascono collaborazioni e che seguono, un po' da tutta la Penisola, il suo lavoro. Il desiderio di allargare i propri confini e di confrontarsi con più musicisti sul palco, porta il chitarrista riminese a vedere il nuovo Power Trio più come un "concetto" o un' idea che come una band vera e propria, in cui l'unico punto fermo è e resta solamente lui.
Nel 2017 Adriano Degli Esposti si esibisce sul palco del Bitonto Blues Festival, in un'edizione speciale interamente dedicata al bluesman Rudy Rotta (scomparso qualche mese prima e protagonista assoluto dell'edizione 2015) e che ha visto, tra i tanti ospisti, la partecipazione di Carlos Johnson, chitarrista blues di Chicago di fama mondiale.
Nei progetti futuri di Adriano Degli Esposti ci sono un disco di inediti (in lingua inglese), le immancabili e numerose esibizioni live e la partecipazione alle più importanti manifestazioni blues nazionali ed internazionali.