Billie Hard

Billie Hard

BILLIE HARD è una band rock'n'roll formata l'11 Novembre 2011 da Marzio Palmieri e Giacomo Ristano.
Il nome Billie Hard richiama il genere musicale rockabilly e lo stile anni 50 dell'epoca di artisti come Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis ecc...

La band riunisce la chitarra blues rockegiante di Marzio Blues, la voce calda e travolgente di Giacomo Ristano, il ritmo old style di Paul Meraviglia alla batteria e le ipnotiche melodie di basso di Andrea Di Barius. I Billie Hard durante il loro percorso artistico hanno suonato in numerosi luoghi della Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Abruzzo e Campania, si sono esibiti in centri commerciali, locali e piazze, hanno partecipato a trasmissioni radiofoniche, tra le quali "Controradio", "Canale 93", "Abbey Radio", "Radio Selene", "Ultra Radio" e "Radio Bombo" e sono stati ospiti di grandi motoraduni tra centinaia di Harley Davidson e grandi Cadillac americane.
Non mancano nel loro curriculum feste cittadine, spettacoli di Burlesque, discoteche, festival e feste private.

Nel Dicembre 2012 si esibiscono in un concerto speciale al Santo Graal Irish Pub di Trani(Italy) ospitando sul palco Salvatore Cafiero, chitarrista delle cantanti italiane Dolcenera e Emma Marrone, insieme a Laura Calcagno, violinista comparsa nello show Italia's got Talent. La speciale collaborazione con Salvatore Cafiero è stata replicata, in seguito alle numerose richieste, il 6 Gennaio 2013 al Babalù di Trani (Italy), concerto in completo sold out.

A Maggio del 2013 la band fa conoscere al suo pubblico il primo brano autoprodotto, pubblicandolo sul web e sulle radio locali. Si tratta del remake del brano del 1945 di due autori italiani Nella Colombo e Gigi Beccaria "Perduto Amor", disponibile su Sound Cloud e Youtube.
Il singolo viene trasmesso, ad Agosto, in radio e in podcast dalla webradio canadese Rockabilly Room.

Il 2 Giugno 2013 la band partecipa all'evento di beneficenza volto a raccogliere fondi per l'OER di Trani insieme ad altre 11 band, suddivise su tre palchi. Prima che il rock'n'roll travolgesse il pubblico a fine serata, sullo stesso palco si sono esibiti Federica Filannino, concorrente di Amici 2012 (talent show italiano), Salvatore Cafiero, Valerio Combass del noto gruppo italiano Après la Classe e Giulio Rocca, batterista di Albano (tenore italiano). Madrina della serata è stata Barbara Clara della fiction Mediaset Italia "Cento Vetrine".

La band è stata scelta da SwingFever.it, il portale italiano del rock'n'roll e dello swing. Sulla web page, nel calendario eventi, sono pubblicate le date dei concerti dei Billie Hard.

L'11 Ottobre del 2013 si esibiscono sul palco del Moody Jazz Cafè di Foggia, uno dei jazz club più rinomati d'Italia.

Il 15 Novembre 2013 suonano nel discoclub New Demodè di Modugno (Italy), noto per aver accolto nella sua location i grandi nomi della musica sia italiana che internazionale.

In seguito la band realizza, dal 1° Dicembre 2013 al successivo 6 Gennaio, il "Rocknroll Christmas", un tuor speciale dedicato all'atmosfera natalizia, portando nel suo sound i grandi classici della musica americana e italiana.

Il 13 Febbraio 2014 si esibiscono presso il Teatro Impero di Trani (Italy) in occasione dello spettacolo "Zelig Lab On The Road", un evento che promuove tutti gli artisti comici della regione Puglia (Italy). A condurre lo show vi sono i comici Marco & Chicco del "Zelig Circus" di Milano (Italy) e come special guest Uccio De Santis, noto protagonista della serie televisiva italiana in onda su Telenorba "Mudù".

Il 25 Aprile 2014 i Billie Hard tornano a collaborare con Salvatore Cafiero, dal 2014 chitarrista di Gianluca Grignani (cantautore italiano), questa volta insieme alla sua band, “Suck My Blues”, con Andrea Torresani (bassista dei cantanti italiani Giusy Ferreri e Franco Battiato) e il batterista Diego Barborini, presso il Santo Graal Irish Pub di Trani (Italy).

Il 19 Luglio approdano sul palco dell'Accadia Blues Festival 2014 (Italy) e si esibiscono in chiusura della serata dopo Paul Warren (chitarrista di Joe Cocker, Eros Ramazzotti e altri).
L'evento di assoluto successo farà tremare il pubblico a ritmo di blues e r'n'r. Lo stesso mese esce il loro secondo singolo; "Tintarella di luna" del 1960, un remake di Mina in chiave country, disponibile su Sound Cloud.

Il 10 Agosto 2014 suonano alla 2^ edizione del Dogana Blues Festival aprendo il concerto alla Harlem Blues Band feat. Lisa Hunt, quest'ultima corista di fama internazionale, nota cantante e compositrice statunitense che ha collaborato con artisti come Jellybean Benitez (produttore di Madonna), Frank Farion, The Berman Brothers, Zucchero, Luciano Pavarotti, Ray Charles, Eric Clapton, James Brown, Dionne Warwick, Brian May, Randy Crawford, Joe Cocker, Miles Davis e Andrea Bocelli.

I Billie Hard durante l'inverno 2014/15 nel periodo compreso tra Ottobre e Aprile collaborano come band di palco in un progetto chiamato Zelig Lab Puglia.
Quest'ultimo consiste nel lanciare nuovi talenti, in questo caso comici, nel mondo del teatro.
Tra i tanti comici spiccano i noti nomi italiani: Toni Bonji, Chicco Paglionico, Marco & Chicco e tanti altri..

Il 2 Giugno 2015 suonano in occasione della seconda edizione del festival Art Music Fest a Trani aprendo il concerto ai noti gruppi italiani Flaminio Maphia e Après La Classe.
Durante Giugno 2015 collaborano con il blog di cucina "Chicche di gusto" realizzando le sigle delle videoricette visualizzibili su youtube e sui social.

Il 24 Luglio 2015 si esibiscono sul palco del "Pignola in blues"(Italy)
aprendo il festival ai noti artisti Johnny Mars Band, Sue Foley Band & Peter Karp.
Nell'inverno 2016, la band porta in scena nuovamente un tour natalizio "Xmas'n'Roll Tour" che ha inizio l'8 Dicembre e finisce il 30 dello stesso mese.

Il 25 Giugno 2017 partecipano al "South Italy Blues Connection" (Italy),un evento culturale, sociale, aggregativo e di alta formazione, promosso dall’Associazione Musicale Blue Cat Blues.

L'8 Luglio 2017 si esibiscono al Campania Blues Festival in occasione del contest "Italian Blues Challenge" classificandosi semifinalisti tra le prime 12 di 60 band iscritte in tutta Italia, durante lo stesso evento aprono il concerto ad Fabrizio Poggi (armonicista blues italiano) ed Enrico Polverari (chitarrista blues italiano).

Lo show dei Billie Hard vi farà rivivere lo spirito dei mitici anni '50s con il ritmo del vero rock'n'roll, dove ogni evento sarà ricco di sorprese!