Linda Valori & Maurizio Pugno Band

Linda Valori & Maurizio Pugno Band

Linda Valori può cantare qualsiasi cosa con stile e grazia. E' dotata di grande estensione, un suono splendido e una esecuzione impeccabile e fluida allo stesso tempo. Ha inoltre un'altra qualità speciale che non può essere appresa: una vera profonda sensibilità. Sebbene abbia cantato pop,lirica e jazz, i suoi veri amori di Linda Valori sono il blues e l’ R&B puro - non quello stile greve che oggi domina le Radio, ma il tesoro classico degli ultimi 70 anni che ha influenzato l'essenza di tutta la musica popolare. Un italiano potrebbe considerare strane queste preferenze musicali, ma
Linda non vede nulla di strano in tutto questo. "Non sono stata io a scegliere di cantare il blues,"sostiene la Valori. "Il blues ha scelto me! E' sempre stato così naturale. Ho provato tanti altri generi,ma il blues e l’ R&B sono sempre stati il mio primo amore; hanno sempre fatto parte di me”.
La padronanza blues di Linda Valori e l'adattamento delle tipiche pause che il genere richiede, le inflessioni enfatiche e l'acume narrativo sono stati perfezionati in modo non convenzionale cosìcome è stato l'approccio alla chitarra elettrica di Muddy Waters o gli assoli vorticosi di armonica di Little Walter Jacobs.Lo straordinario potere e le notevoli sfumature espressive che emergono durante le sue esibizioni, li ha sviluppati usando qualcosa di assolutamente non-musicale
Questo è ciò che il blues ha da sempre documentato: le esperienze, l'angoscia e il dolore, ma anche l'astuzia, l'umorismo e la flessibilità di un popolo. Sebbene nato e immerso nell'esperienza Nera, il colore della pelle non è mai stata la prerogativa principale per cantare il genere blues – il blues è un'autentica espressione umana. Richiede l'abilità di comunicare con autorevolezza ed onestà.
Linda possiede certamente tali doti che ha utilizzato esibendosi per ben sette volte volte dinanzi a tre Papi diversi (Papa Giovanni Paolo II ,Papa Benedetto XVI.Papa francesco I). Per Linda non ci sono dubbi sul fatto che, qualunque cosa canti, è in grado di raggiungere e trovare il blues che esiste, senza preoccuparsi né del luogo, né del pubblico per cui si esibisce.
Chiunque ami la musica e il blues in particolare sentirà come Linda Valori canta con energia e vera passione. Non imita nessuno – per lei le canzoni blues e R&B sono parte integrante della sua vita proprio come lo sono per gli artisti blues americani.
Linda Valori è una realtà vera.