Mino Lionetti

Mino Lionetti

Appassionato, potente e sanguigno. Questo dicono di Mino Lionetti dopo averlo ascoltato con la sua armonica.
La folgorazione, decisione di amare e dedicarsi alla musica avviene all’età di 6 anni: da puntuale chirichetto, frequentava la chiesa e lo faceva principalmente per poter ascoltare, in posizione privilegiata, un vecchio organo Hammond, le cui sonorità hanno fatto venir fuori in lui la predisposizione all’ascolto della musica nera come Blues, Gospel,Soul.
Mino Lionetti vuole conferme ed identità: si unisce ad una band più matura che abbraccia sonorità internazionali Blues e Rock: i Traamm. Questa evoluzione conferma ancor di più la sua attitudine verso il Blues. Studia l’ armonica, si esercita, emula i più grandi: vuole far suo quello strumento e metterlo al suo servizio durante le esibizioni: con gli Slow Drags gruppo Blues, va in tour in Svizzera presso “Casa Bar” di Zurigo: con gli stessi suona al Pignola Blues Festival ed apre il concerto Andy Timmons. Suonano ancora al Tropea blues festival, al “Mare Blues” di Tricase (LE); partecipano e vincono il Torrita Blues festival, e nel 2011 al Blues in Town aprono il concerto della “Fabio Treves Blues
Band”.
Matura finalmente la sua consapevolezza e il suo sound: nel 2008 si unisce anche alla RESPUBBLICA potente Power blues Band Lucana: con loro partecipa a diverse edizioni del Blues In Town, aprendo i concerti di Neffa, di Rudy Rotta, di Paul Lamb e con quest’ultimo suonano in ultima serata al festival; vanno in tour con Arthur Miles, partecipano al Tropea Blues festival e al Bitonto Blues Festival nel 2018.
Dal 2012 collabora con la Martin’s Gumbo Blues Band (sia dal vivo che in studio) suonando nel disco Tip The Band e We Need a Mojo: con loro avvia una fiorente promozione musicale suonando in prestigiosi festival come Trasimeno Blues Festival, dove aprono il concerto dei Nine Below Zero, Corbetta Blues Festival e si esibiscono nel prestigioso locale milanese Spirit De Milan.
Nel 2017 con il leader della band Fabrizio Martin, partecipa al Chicago Blues Festival nella città di Chicago, esibendosi in locali storici come il Rosa’s Lounge. Sempre con la Martin’s Blues Band nasce il progetto Martin’s Gumbo & the
Harmonica Friends, con i quali partecipa al Bitonto Blues Festival nel 2018.
Attualmente impegnato in un progetto da solista, Mino Lionetti & The Shuffle’s Brothers, che abbraccia il Texas e Chicago Blues e con i The Bitter Sweet, energica e coinvolgente band che realizza un repertorio musicale rivisitando brani Blues e Swing degli anni 30-40-50.