Ronnie Hicks

Ronnie Hicks

Ronnie Hicks, l'ospite internazionale dell'edizione 2018 in esclusiva per il Bitonto Blues festivale è tra i più grandi cantanti e tastieristi Blues, Soul e R&B di Chicago (USA) e sarà affiancato dall'istrione italiano del blues Matteo Sansonetto e la sua meravigliosa Blues Revue band.
 

Ronnie Hicks nasce in Alabama, comincia da ragazzino a suonare il pianoforte, influenzato da Ray Charles e Fats Domino. Si esibisce fin da giovanissimo e capisce che quella è la sua strada, una strada che lo porterà in breve tempo a stabilirsi a Chicago, capitale del Blues nel mondo.

Nella grande città Hicks si fa le ossa come sideman suonando per Cicero Blake, Artie " Blues Boy White ", Phil Guy ( fratello di Buddy Guy ) e molti altri.

Nei primi anni ‘70 inizia la carriera solista e forma quella che attualmente è la più longeva band del circuito dei club di Chicago, la Masheen Company band, tutt'ora in attività ed i cui unici membri originali viventi ad oggi sono lo stesso Hicks e il bassista Kenny Hampton.

La Masheen Company, oltre ad essere una delle più popolari band della Windy City, diventa uno dei gruppi di supporto più richiesti, diventando gli opening act di Albert King, Johnny Taylor, e Tyrone Davis.

Dopo una vita passata a suonare il blues in giro per il mondo, Ronnie Hicks è anche stato scelto per interpretare il ruolo di un pianista/cantante di blues nel film " Soul Guy ", pellicola di produzione francese che sarà nelle sale a fine 2018, definitiva consacrazione della sua carriera di bluesman.

Nell'estate del 2016 Hicks collabora con il bluesman italiano Matteo Sansonetto, suonando nel suo video " Live at Rosa's lounge ".

Si ritrovano ancora a suonare nei club di Chicago nell'estate del 2017 e, dalla naturale affinità tra i due musicisti, nasce questa collaborazione che sicuramente entusiasmerà il pubblico del Bitonto Blues Festival, visto che i due, oltre che esperti musicisti, sono ambedue dei grandi showmen.
Insomma, ci aspetta un fantastico spettacolo all'insegna del grande Blues, con qualche sfumatura di soul e funky… ovviamente sempre Chicago style!

 

Ronnie Hicks live
https://www.youtube.com/watch?v=7Txk36ziO5U
https://www.youtube.com/watch?v=wmVNs2MAgfg
https://www.youtube.com/watch?v=qANbFi_nMIQ
https://www.youtube.com/watch?v=HLE1KEeXL6o