BBF 2015 Winter Edition

24 ottobre 2015


BBF 2015 Winter Edition

Il Bitonto Blues Festival ospita le semifinali dell’Italian Blues Challenge. Il concorso organizzato dall’European Blues Union nell’ambito della Winter Edition di sabato 24 ottobre. A chiudere la “The True Blues Band”

“Everyday we have the blues”, è il motto del Bitonto Blues Festival, conclusosi lo scorso 24 ottobre e che ha trasformato Bitonto nella capitale del blues nostrano, ospitando la semifinale italiana del Centro-Sud dell’European Blues Challenge. Nel teatro comunale Tommaso Traetta a colpi di soli e riff si sono sfidate 6 band:30 minuti per esibirsi davanti a una giuria di esperti, contendendosi tre posti nella finalissima del 7 Novembre che si svolgerà a Montepulciano. Alla fine l’hanno spuntata i The Blues Queen, Carmelo La Manna e la Mojo Rail Company.

Il concorso è organizzato dall’European Blues Union. Nata sei anni fa, con sede a Bruxelles, raccoglie i massimi esperti di blues europei, assieme a promoter, organizzatori di festival, giornalisti e musicisti, con l’intento di promuovere il blues europeo nel vecchio continente. La sfida dell’European Blues Challenge – in cui rientra l’Italian Blues Challenge – è partita nel 2011 e prevede due serate in cui i migliori gruppi europei si sfidano con esibizioni live per accaparrarsi il titolo di miglior band europea e potersi esibire sui palchi più prestigiosi d’Europa.

La seconda parte della serata ha visto protagonista The True Blues Band, la formazione veronese che ha trionfalmente concluso la terza edizione del Bitonto Blues Festival.

“Dopo 11 mesi di duro lavoro si è conclusa anche la terza edizione del Bitonto Blues Festival – ha dichiarato il direttore artistico, Beppe GranieriE’ stata dura, durissima. Un centinaio le aziende visitate a cui è stata proposta la partnership o la sponsorizzazione, con un risultato ottimo di raccolta del 50%.
Alla fine, tirando le somme, posso dire di essere enormemente soddisfatto della risposta degli sponsor, ma soprattutto di quella del pubblico, accorso da tutta la regione per assistere ai meravigliosi concerti dell’intera kermesse del festival, da luglio ad ottobre.
Molto elevato il livello artistico e professionale delle band, ospiti dell’edizione 2015, grandi session men ed ora anche grandi amici. Quella del blues è una grande famiglia e sono fiero di farne parte. Ed è proprio grazie alla mia nuova famiglia del BBF, con il loro impegno costante, la loro dedizione naturale e disinteressata, ma soprattutto la passione per la musica e lo spettacolo, che il Bitonto Blues Festival cresce anno dopo anno. E lo fa dignitosamente, guadagnando sempre più posizioni importanti nel panorama italiano”.