BBF 2014 Winter Edition

27 dicembre 2014 Scarica il magazine


BBF 2014 Winter Edition

BBF Winter Edition, grande successo per Stefano Zabeo & Blues Society
Il trio ha incantato il pubblico del Traetta nell'appuntamento conclusivo della kermesse blues

La vecchia guardia blues ha chiuso l’anno della consacrazione per il Bitonto Blues Festival, che ha messo il sigillo sulla seconda fortunata edizione con la Winter Edition al teatro comunale Traetta. Sul palco, un pezzo di storia del blues nostrano: Stefano Zabeo & Blues Society.I grandi standard della tradizione blues riproposti da Zabeo nelle sue personalissime interpretazioni, dal sound secco e diretto tipico del british blues, hanno infiammato il teatro bitontino, che ha fatto registrare il tutto esaurito per la prima data pugliese del trio fondato dallo storico bluesman italiano Guido Toffoletti, scomparso negli anni Novanta. La musica del musicista veneziano, accompagnato da Massimo Fantinelli al basso e Max Iannantuono alla batteria, ha tenuto il pubblico senza fiato per quasi due ore, sulle note di evergreens come That’s Alright Mama e Every Day I Have The Blues.
Di grande interesse l’opening act dei Blue Deep, giovane band barese seconda classificata del contest televisivo “Parco delle Arti…in Blues!” organizzato dal BBF in collaborazione con PuntoTv e Power Sound, che hanno sorpreso il pubblico con un blues che mescola jazz, R&B e rock, magistralmente condotto dal giovane chitarrista Maurizio Ruta.

«Sento il dovere di ringraziare sentitamente tutto lo staff del Bitonto Blues Festival – ha dichiarato Zabeo nelle ore successive al concerto – per la bellissima esperienza che ci ha fatto vivere! La serata è stata davvero superlativa sia per un teatro pieno fino all'ultimo posto, sia per un pubblico partecipe che ci ha regalato un meraviglioso calore». Ringraziando Beppe "Joe" Granieri, direttore artistico del festival, principale protagonista del “fenomeno BBF”, il cui successo è dimostrato dalla risposta del pubblico, accorso in massa dall’hinterland barese e dalla BAT o collegato da casa, grazie alla diretta di PuntoTv.

Risultato di cui è soddisfatta l’amministrazione comunale che, da due anni, patrocina il progetto: «Il successo del Bitonto Blues Festival – dichiarano il sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore al Marketing territoriale Rino Manginirispecchia il successo delle politiche culturali e di marketing territoriale che nell’ultimo periodo hanno avuto il merito di cambiare positivamente la percezione della città di Bitonto agli occhi di chi la frequentava o la frequenta per la prima volta».

«Capaci nell’arduo compito di promuovere e valorizzare gli artisti blues e il territorio bitontino sul suolo italiano, Beppe Granieri e tutto lo staff di questo festival sono riusciti tramite la loro giocosa semplicità unita ad una costante dedizione e alto profilo professionale, a dare vita e a mantenere viva una solida realtà blues italiana che spero e mi auguro possa continuare ancora per molti anni», è il commento positivo di Lorenz Ladro, direttore artistico del Blues Made In Italy, tra le maggiori rassegne italiane dedicate al blues, che premia lo sforzo degli organizzatori che hanno dato vita ad una manifestazione attiva di fatto per tutto l’arco dell’anno e che coinvolge decine di attività imprenditoriali - tra partnership e sponsorizzazioni - protagoniste di una vera e propria primavera blues pugliese.

Il Bitonto Blues Festival è una rassegna realizzata dall’associazione socio culturale Blu & Soci con il patrocinio della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo), della Provincia di Bari, della Camera di Commercio di Bari, del Comune di Bitonto (Assessorato alla Comunicazione istituzionale & marketing territoriale). Il Festival si avvale delle prestigiose partnership commerciali di Birra Peroni, Ferrotramviaria s.p.a Bari e Hermann Saunier Duval Italia, attraverso la Technical di Michele Calvone, del supporto della rivista musicale Il Blues Magazine e delle rassegne Blues Made In Italy, South Italy Blues Connection e Altomonte Rock Festival. Assieme alle mediapartnership di PuntoTv, Da Bitonto, BitontoLive.it, Primo Piano, Bitontoeventi.it, Radio New Generation e Comma 3 e la collaborazione tecnica di Power Sound.